Ciambelline al vino







Ciambelline molto conosciute nel web,  le avevo già pubblicate qui nel lontano 2009 ^_^  e ogni tanto le rifaccio riscontrando sempre un gran  successo


Ingredienti:

250 g farina 00
100 g zucchero semolato + 100 g
75 ml vino bianco secco
75 ml olio di riso
8 g cremortartaro
buccia di un limone

Nella ciotola del Kenwood mettere l'olio e il vino e poi le polveri,  impastare velocemente, avvolgere  nella pellicola e lasciare riposare per 30 minuti.
Riprendere l'impasto prelevare delle palline da 18 g e ricavare dei bigolini lunghi circa 12 cm, chiuderli ad anello lasciando il buco piuttosto largo.
Passarle nello zucchero solo dalla parte superiore e disporle nella placca del forno.
Infornare a forno già caldo, 180 gradi  per circa 20/25 minuti.

Commenti

  1. Sono i miei biscotti preferiti *_*...super golosi

    RispondiElimina
  2. Si le amo tanto anch'io. Pensa che è da tanto che non le faccio e mio marito me le sta chiedendo da un bel po'
    Buona domenica.

    RispondiElimina
  3. Le ho sempre amate queste ciambelline ^_^ Golosissime!!

    RispondiElimina
  4. Oh che bontà ! Sono anni che non li preparo. Ho una ricetta scritta su un quaderno che l'avevo fatta tanto tempo fa, non mi ricordo gli ingredienti ma li ricordo buone e ricordo che erano con il vino rosso. Mi hai fatto venire voglia....

    RispondiElimina
  5. Questa è una ricetta molto diffusa nel lazio, io adoro queste ciambelline!

    RispondiElimina
  6. madoooooo me ne ero dimenticata :) e ora me le hai ricordate!! le devo provare, me le ero segnate nel lontano..... :)
    baciotto

    RispondiElimina
  7. piacciono sempre molto e vanno via velocemente complimenti sono magnifiche

    RispondiElimina

Posta un commento

Ciao, grazie per il tuo commento.
Mi fa piacere ricevere anche le tue critiche!
Non esitare a darmi qualche dritta!
Federica
COMMENTI anonimi se non firmati verranno rimossi.
COMMENTI CON LINK ATTIVI E INATTIVI DI QUALSIASI GENERE VERRANNO RIMOSSI