Crosta alla nutella








Buona domenica!
Oggi vi prendo per la gola con questa delizia cioccolatosa!
La Ricetta è tratta dal libro  "Cucinare con la nutella" un libro ricco di tante ricette golose realizzate con nutella.
Vi dico subito che la torta è sublime, ma presenta qualche piccola insidia..anche se qui è sparita in un giorno ^_^
Le prime 2 foto sono relative  alla ricetta eseguita come scritto nel libro, poi da come leggerete dalle mie annotazioni ho voluto rifarla chiedendo consiglio a Stefania.

Ingredienti per una teglia diam. 23

300 gr nutella
4 uova
180 gr zucchero a velo

Accendere il forno a 150 gradi

Setacciare lo zucchero.
Montare gli albumi e mettere da parte.
Ammorbidire a bagno maria la nutella.
Montare a lungo  i tuorli con lo zucchero, poi sospendere le fruste e mescolare la nutella in 2 volte con una spatola, e da ultimi unire gli albumi con movimenti delicati dal basso verso l'alto
Versare nella teglia foderata di carta  forno e infornare per circa 50 minuti.

Note:
-La ricetta originale prevedeva 30 minuti di cottura, ma nel mio caso non era cotta.

-La torta si gonfierà per poi scendere, e il nome crosta è proprio adatto in quanto sopra si formerà una crosta che si spaccherà per lasciare spazio a un cuore morbido, cremoso...cioccolatoso.

-Unico inconveniente essendo molto appiccicosa, risulta difficile staccarla dalla carta.
-Non riuscirete a fette perfette

---------

Ricetta rifatta seguendo le indicazioni della torta magica dell'Araba. (foto della sola fetta)

Tortiera diam. 23

4 uova media
300 gr nutella
180 gr zucchero a velo

Accendere il forno  a 150 gradi

Ammorbidire a bagno maria la nutella

Montare le uova e unire gradatamente lo zucchero setacciato.
Ho montato con le fruste elettriche per 18 minuti.

Sospendere con le fruste e unire la nutella in 3 volte con una spatola con movimenti delicati dal basso verso l'alto.
Versare nella teglia foderata di carta e infornare per circa 35 minuti totali.

In forno cresce per poi abbassarsi
In questo caso si stacca dalla carta ma non fa la crosta croccantina sopra, e si riescono a fare le fette e a mangiarla anche in mano ^_*

Considerazioni:
la torta è sublime in qualsiasi versione, a mia figlia è piaciuta di più la prima con la crostina.

Grazie a Natalia del blog Fusillialtegamino per averla provata, qui il suo bellissimo post

Commenti

  1. Cercavo giusto un dolcino goloso fa fare questa sera. Se mio marito mi cede la sua scorta di nutella la faccio. Cmq l'aspetto è da urlo. Ho solo una domanda. La nutella è già dolce di suo, l'aggiunta dello zucchero non rende la torta ancora più dolce.
    Buona domenica.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mi ero fatta la stessa domanda quando ho letto la ricetta,ma posso dirti che non risulta stucchevole e il gusto non ne risente, tieni presente che facendo la prima versione ottieni quella crostina dovuta al montaggio degli albumi separati, cosa che non ottieni se fai la seconda versione usando uova intere. Se vai a vedere anche il link di Stefania trovi la sua versione senza zucchero. ^_^ Buona domenica

      Elimina
    2. altra cosa stai su quella misura della teglia perchè cresce molto e se usi una teglia più piccola rischi che esca

      Elimina
    3. Grazie Fede! Devo farla quanto prima.
      Baci.

      Elimina
  2. Come leggo la parola "Nutella" mi si drizzano le antenne! Che golosità!

    RispondiElimina
  3. Pochi ingredienti per una vera delizia!!! :P
    Un bacione Fede,felice domenica ancora :-**

    RispondiElimina
  4. allora mi sa che ci tocchera' provare le 2 versioni,anche se faro' la prima versione,adoro anch'io la crosticina :P...complimenti Fede :*

    RispondiElimina
  5. ...unica insidia...qua non dura manco me'ora...sono indecisa la faccio o la sogno solamente ?:-D

    RispondiElimina
  6. golosissima,se la vedono mi impongono di prepararla subito, grazie,felice serata

    RispondiElimina
  7. Oddio Federica che cioccolatosa meraviglia, vorrei addentarne una fetta...magari due...troppo golosa!!!
    Brava, bacioni...

    RispondiElimina
  8. Grazie!! provatela durerà veramente poco!

    RispondiElimina
  9. Questa è goduria allo stato purooooo :D Devo assolutamente provare!!! Bravissima, un bacione! <3

    RispondiElimina
  10. Meravigliosa assolutamente da provare,io provo la versione con la crosticina perche' la torta tenerina e la sua crosticina e il suo cuore umido sono tra i miei dolci preferiti. Bacioni Fede e grazieeee :*

    RispondiElimina

Posta un commento

Ciao, grazie per il tuo commento.
Mi fa piacere ricevere anche le tue critiche!
Non esitare a darmi qualche dritta!
Federica
COMMENTI anonimi se non firmati verranno rimossi.
COMMENTI CON LINK ATTIVI E INATTIVI DI QUALSIASI GENERE VERRANNO RIMOSSI