Tortine al cacao senza uova, burro e olio






Queste tortine sono un vero jolli, facili e veloci leggere e perfette per i bambini. Hanno una morbidezza particolare che conquista tutti.
Poi dico non ci sono ne uova, ne burro ne olio, vale davvero la pena provarle. ^_^

La mia fonte affidabile  è sempre Scarlett del blog  Le delizie di casa mia

Per 14 tortine

250 gr di farina con lievito Lo Conte 
(oppure farina 00 e 8 grammi di lievito per dolci, pari a 1/2 mezza bustina)
250 gr di zucchero zefiro
buccia d'arancia grattugiata
400 gr di latte intero o parzialmente scremato io 362 grammi
80 gr di cacao in polvere amaro.

Setacciare  farina e cacao, unire lo zucchero, la buccia dell'agrume e lentamente poco latte alla volta, usando le fruste a bassa velocità,  si deve ottenere un composto molto morbido.
Se si usa il lievito unirlo per ultimo.
Versare nei pirottini oppure in un unico stampo, infornare a 180 gradi per circa 20 minuti.
Ovviamente i tempi di cottura variano in base alla dimensione degli stampi usati.

Nota:
non mescolare eccessivamente il composto, solo quanto basta.




Commenti

  1. ^_^ tu e Ross una faranzia !! porto il caffè!!

    RispondiElimina
  2. me gusta!!!!!!!!! brava, anzi bravissime!
    messa della to do list
    bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ^__^ prova prova qui sono sparite alla velocità della luce! ciaoooooooo

      Elimina
  3. <3 di capo mattino ci conquisti così...di sicuro e' un buon inizio!!! grazie amica

    RispondiElimina
  4. mi hai conquistata sono splendide!!!!Buona giornata mia cara!!!!

    RispondiElimina
  5. Interessanti Fede, devono anche essere morbidissime ^_^ Addenterei volentiei :D

    RispondiElimina
  6. Ma son straordinarie,come la cuoca!!!! ;-)
    Baci Fede

    RispondiElimina
  7. Fede spettacolo ho gia' questa ricetta ma al posto del cacao nel mio dolce va messa la nutella sciolta nel latte e di cacao solo un cucchiaio se si vuole piu' scura,questo dolce e' buonissimo e morbidissimo spesso lo uso come base per la torta moretta! Un bacioneeeee :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma dai non conoscevo questa variante, ottima con la nutella :P ciaoooooooo

      Elimina
  8. Fede, me ne lanci uno che ho l'umore sotto le scarpe!!!!????

    RispondiElimina
  9. fantastica questa ricetta cara Federica ideale anche per chi è a dieta,grazieeeee,un bacione ^_^

    RispondiElimina
  10. Sicuramente buonissime, e quei pirottini, sono troppo carini :) Buona giornata

    RispondiElimina
  11. Che belle queste tortine, sembrano tanti panettoncini al cioccolato! Un bacione

    RispondiElimina
  12. fantastici e poi se dovessero mancare le uova in casa si possono fare tranquillamente :P

    RispondiElimina
  13. ecco la delizia che avevo visto mentre guardavo le altre ricette,buonissime, il cioccolato,il cacao qualsiasi cosa sia un pò più scura mi affascina e attira la mia attenzione

    RispondiElimina
  14. Federica carissima oltre che buone buone sono anche velocissime da fare visto che si deve anche lavorare poco il composto. Come non promuovere a pieni voti questa ricetta???? Nei prossimi giorni la provo e poi ti faccio sapere, buona serata Fede.

    RispondiElimina
  15. Bellissimi questi dolcini, complimenti! Una curiosità: i pirottini in foto sono da cottura o solo 'estetici'? Te lo chiedo perchè ne ho di simili e mi sta venendo il dubbio che non possano essere usati per cuocere :P

    RispondiElimina
  16. uan gran bella ricetta con tanti senza ma con gusto

    RispondiElimina
  17. io ci ho fatto la torta intera cosi' tanto tempo fa!in effetti non ha la gommosita' delle altre ricette senza uovo!

    RispondiElimina
  18. Copiata anche questa! Ma devo prima fare quella alla nutella. BAci.

    RispondiElimina
  19. Questa ricetta mi ha veramente incuriosita e ...conquistata..adatta ai miei nipotini che ne saranno felici...
    Ti copio ricetta e poi di dico il risultato e gradimento che prevedo grande!!

    RispondiElimina

Posta un commento

Ciao, grazie per il tuo commento.
Mi fa piacere ricevere anche le tue critiche!
Non esitare a darmi qualche dritta!
Federica
COMMENTI anonimi se non firmati verranno rimossi.
COMMENTI CON LINK ATTIVI E INATTIVI DI QUALSIASI GENERE VERRANNO RIMOSSI